Sport e tempo libero

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

23 febbraio 2006

Sport e politica o politica dello sport???

E' cominciata la nuova era della Polisportiva Villa.

Sabato 28 gennaio si è tenuta l'assemblea elettiva del nuovo consiglio.

Da vice presidente uscente (lo sono stato negli ultimi 10 anni ed in Polisportiva ci lavoro da quindici) ho presieduto l'assise che ha visto una nutrita partecipazione di nuovi tesserati resimi noti dal segretario appena il giorno prima.

Evidentemente alla data del consiglio fatto appena la settimana precedente tale elenco di nuovi tesserati ancora non era disponibile.

Fatto sta che dopo la relazione morale del sottoscritto e quella economica del segretario si è passati al dibattito durante il quale si sono resi disponibili cinque nuovi aspiranti consiglieri. Uno di questi è appena stato nominato presidente della società Basket Villa già operante sul territorio.

Manifesto le mie perplessità circa l'accettazione di un nutrito gruppo in seno al consiglio della polisportiva già organizzato ed associato in un club a sè stante che si tessera alla federazione con una denominazione diversa da quella dell'Associazione da me temporanemanete rappresentata, propongo delle soluzioni concilianti tutte prontamente e radicalmente respinte dal gruppo in questione.

A questo punto parte una sequenza di contestazioni da parte del nutrito gruppo di persone neotesserate che non mette minimamente in discussione nè l'operato nè il programma ma semplicemente la mia persona. Sintetizzo il tipo di contestazione di cui sono stato fatto centro: ".... alzati da quella sedia che non è tua, e se non l'hai capito è meglio che tu lo faccia immediatamente...."

Ovviamente non mi alzo e procedo alle operazioni di voto ed alla verifica dei requisiti dei presenti.

Questo nutrito gruppo di persone in possesso del tesseramento 2005 ancora non aveva provveduto alla regolarizzazione per l'anno 2006 ed a termini di statuto non avrebbe potuto voltare. Acconsento a che regolarizzino seduta stante la loro posizione con i versamenti associativi per procedere al voto. Versano diligentemente la quota, ricevono la tessera e votano.

Il risultato finale mi vede ultimo con soli dieci voti ampiamente surclassato dai nuovi entrati organizzati.

In gergo questo si chiama siluramento e linciaggio. Pratiche in uso negli ambienti politici, meno frequenti in quelli sportivi e per di più di livello locale come quello della Polisportiva Villa.

........ dimenticavo: la schiera di nuovi tesserati votanti comprendeva: un assessore comunale con gentile consorte (mai visti prima nell'ambiente), tre dipendenti comunali, due consiglieri e due dipendenti della casa di Riposo S. Bongioni............ solo casualità??????

in verità una prima contestazione l'ebbi durante il palio delle contrade edizione 2004 mese di giugno ...... poco prima delle elezioni comunali. Quei contestatari sono oggi i nuovi consiglieri della Polisportiva presentatisi con tale baldanza........... solo casualità?????

Il movimento del volontariato in generale a Villa di Tirano assume ora un inquietante e generale aspetto di osmosi con l'amministrazione comunale in carica .... solo casualità ????????????

Da sportivo ho perso una gara, ve ne saranno altre in cui cercherò di vincere continuando ad allenarmi intensamente.

Da villasco rimane l'amaro in bocca che nei momenti grigi in cui l'Associazione Polisportiva non godeva di buona salute pochi o nessuno si candidavano al faticoso lavoro di costruire dal nulla, ora che la stessa ha raggiunto una ottima nomea diventa appettibile al punto da organizzare operazioni di questo genere................ solo casualità???????


Meditate gente meditate............. oggi tocca a me, ma domani chissà ....!!!
L'ex vice-presidente della Polisportiva Villa - Antonio Svanosio.

P.S.: Nel prossimo post farò una personale riflessione su ciò che sta avvenendo ed avverrà nel breve periodo all'interno del mondo del volontariato a Villa di Tirano........... a presto

5 Commenti:

  • Alle 10:39 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    ... per vivacizzare un po l'ambiente faccio anche un po di nomi cominciando dai nuovi entrati nel Consiglio della Polisportiva Villa, appartenenti al gruppo che ha messo in atto l'azione sovversiva:

    dunque i nomi sono: ................
    che ne dite? li indico o no?

     
  • Alle 12:31 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    La migliore delle ipotesi è che ti abbiano trombato perchè hanno visto la tua foto che circola sul sito e si sono spaventati da quello sguardo.
    Max

     
  • Alle 4:24 PM, Blogger santo scrive…

    questa sarebbe davvero la migliore delle ipotesi......
    grazie max

     
  • Alle 12:57 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    Evviva la pulispurtiva !
    Finalmente siamo riuscitii a cacciare quella brutta faccia, sorretta da un corpulento fisico dotato di grandi e possenti mani, sempre pronte a raccimolare vittorie personali.
    Noi siam la novità, mandata da chissà a salvare quei giovani dalla sgrinfie del potere.
    Noi farem vedere di cosa sia fatto il nuovo avere e nessun ci potrà soprasedere.
    Avanti o giovani venite a Noi, vi forgeremo per il nuovo futuro, sempre più duroooo.
    Di anno in anno cambieremo sconfitte in Vittorie e accresceremo in voi la gioia di essere dei Nostri.
    Luga vita alla Pulispurtiva !
    Sa vedum.

     
  • Alle 2:27 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    A mi tra tuc ensema me pari na manega de matot

     

Posta un commento

<< Home